Search results for "Responsabilità dirigenziale"
showing 8 items of 8 documents
Sul rilievo costituzionale della responsabilità dirigenziale nell’attuale sistema dei rapporti tra politica e amministrazione
2019
L'articolo intende mettere in luce gli elementi caratterizzanti ed innovativi della responsabilità per risultati dei dirigenti pubblici italiani ed il ruolo di garanzia costituzionale che questa nuova forma di responsabilità può assolvere nell'attuale assetto dei rapporti tra politica e amministrazione. This paper argues for the Constitutional Importance of Accountability for Performance of Public Management in the Italian Legal System.
Il comitato dei garanti
2013
Il saggio analizza le modifiche effettuate dal d. lgs. n. 150/2009 al Comitato dei garanti nell'ambito della responsabilità dirigenziale.
La giusta causa di recesso tra responsabilità di risultato e responsabilità disciplinare del dirigente sanitario
2004
Per una classe dirigente autonoma, performante e responsabile
2022
Il saggio intende mettere in luce il filo conduttore del percorso riformatore, ormai trentennale, del nuovo modello di rapporti tra politica e amministrazione. Oggetto specifico dell’indagine sono il principio della distinzione delle funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e i principi correlati dell’autonomia, della valutazione della performance e della responsabilità dirigenziale. Vengono in particolare analizzate le cause che hanno finora impedito lo sviluppo di una classe dirigente realmente autonoma nelle decisioni (e resistente agli eventuali condizionamenti impropri della classe politica) e soprattutto performante e responsabile dei risultati che produce nell’intere…
La responsabilità dirigenziale tra Stato ed Enti locali
2018
Qual è il rilievo, il ruolo e la finalità della responsabilità dirigenziale nel sistema delle responsabilità pubbliche e nel contesto dei variegati rapporti, a livello statale e locale, tra organi di indirizzo politico ed organi dirigenziali? Qual è la vera natura della responsabilità dirigenziale rispetto alle altre forme di responsabilità del dirigente? Quali sono i suoi tratti caratterizzanti, i suoi presupposti, le criticità e le soluzioni alternative? Quali sono, infine, le garanzie procedimentali e gli strumenti di tutela in favore del dirigente contro i provvedimenti sanzionatori conseguenti alla responsabilità dirigenziale? Questi sono gli interrogativi ai quali il lavoro intende ri…
Contrattazione collettiva e responsabilità dirigenziale: il modello astratto e l’esperienza concreta
2020
Il contributo, concentrandosi sull'istituto della responsabilità dirigenziale, distingue l'ambito di competenza della contrattazione collettiva formalmente definito dalla legge da quello effettivamente conquistato dall'azione sindacale sin dall'avvio della c.d. privatizzazione del pubblico impiego. Soffermandosi sull'analisi di questo secondo ambito, l'articolo illustra le interferenze tra la materia esaminata e quella, più ampia, del conferimento e della revoca degli incarichi dirigenziali. Attraverso questo percorso viene posta in dubbio l'autonomia concettuale dell'istituto del rinnovo degli incarichi e vengono messi in luce gli ambiti di disciplina, accessibili (anche sul piano formale)…
La dirigenza regionale: il caso della Regione Siciliana
2007
L'analisi del caso siciliano ha dimostrato come la creatività dei legislatori regionali potrebbe determinare soluzioni normative non necessariamente coerenti con l'impianto unitario che il D.LGS. N. 29/1993 voleva in un certo senso perseguire.
LA RESPONSABILITÀ DIRIGENZIALE TRASFIGURATA E LA DISCIPLINA DELLE REGIONI SPECIALI
2019
La responsabilità dirigenziale nell’ordinamento del pubblico impiego delle Regioni speciali ricalca sostanzialmente la disciplina statale, in linea con la tendenza c.d. centralista che ha progressivamente attratto a livello statale la disciplina del pubblico impiego di tali Regioni nel presupposto dell’esclusiva competenza del legislatore statale del trattamento giuridico ed economico dei dipendenti regionali